AZIENDA AGRARIA SPERIMENTALE STUARD SCRL
Azienda Agraria Sperimentale Stuard Scrl è una organizzazione non profit che svolge dal 1983 attività di sperimentazione e supporto alla ricerca agricola e ambientale per conto di enti pubblici e privati sulle principali colture del territorio emiliano. Secondo le norme statutarie, Stuard ha come scopo principale quello di contribuire allo sviluppo della ricerca, della sperimentazione e della divulgazione nei settori agricolo ed ambientale e di fornire supporto ed assistenza all’insegnamento agrario (Università e Istituti di Agraria, Fattoria didattica). L’Azienda Stuard ha al suo attivo il ruolo di capofila e partner di 19 gruppi operativi emiliano-romagnoli. La presenza, all’interno della società, di competenze tecniche e di comunicazione, la rende particolarmente vocata ai compiti relativi alla disseminazione.
Da oltre un ventennio si occupa anche di recupero e conservazione della biodiversità locale per quanto riguarda le specie vegetali e, più recentemente, anche per gli avicoli (BioVer, Progetto Comprensoriale Integrato –Agrobiodiversità – “Biodiversità agraria parmense: futuro di un territorio”, etc.). In questo campo ha collaborato dal 2007 con il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma nel recupero e riproduzione, come incubatoio certificato, dei polli Romagnolo e Modenese e del Tacchino di Parma e Piacenza. Dal 2007 l’azienda possiede uno dei pochi nuclei riproduttivi di queste razze utilizzato per l’ottenimento di riproduttori. Nel 2018 e nel 2019 ha collaborato con l’Università di Padova (polli) e con l’Università di Modena e Reggio Emilia (tacchini) al progetto della Rete Rurale Nazionale di “Tutela della biodiversità nelle razze avicole italiane (TuBAvI)”.
L’allevamento degli avicoli e il loro mantenimento sono stati accompagnati da un’azione di diffusione nelle aziende e dalla divulgazione/promozione delle caratteristiche di questi animali, per permettere anche un vero e proprio “ritorno all’allevamento” ed una possibile valorizzazione di mercato tramite una adeguata attività divulgativa.
Stuard dal 2021 è accreditato alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna tramite il laboratorio Stuard Lab, che fornisce servizi di consulenza tecnica alle imprese, R&D, trasferimento tecnologico, cross-fertilization, assistenza tecnica alle filiere, networking fra imprese di settori differenti e funge da polo dimostrativo delle innovazioni per l’industria, con l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e le tecniche innovative nell’ambito dei settori alimentare, mangimistico e non alimentare.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICO-VETERINARIE DELL’UNIVERSITA’ DI PARMA (SMV-UNIPR)
Il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie (DSMV) fornisce supporto scientifico al progetto. DSMV con i suoi corsi di Laurea, Scuola di Dottorato, Scuole di specializzazione, Master nazionali ed internazionali è punto di riferimento per quanto riguarda le necessità del territorio e delle organizzazioni nazionali (associazione allevatori, …, altro) ed internazionali quali l’EFSA (European Food Safety Authority). Il territorio ad ampia vocazione zootecnica, da cui provengono prodotti di elevata qualità quali il formaggio Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto di Parma, fa riferimento in particolare al Settore Zootecnico del Dipartimento per quanto riguarda tutti i processi innovativi legati alla alimentazione/allevamento degli animali da reddito, particolarmente in questo momento storico ove le parole sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente sono alla base di tutti i processi produttivi. Il controllo degli alimenti di origine animale e quindi la salvaguardia della salute umana di cui l’EFSA è Ente preposto è anch’esso punto molto importante sviluppato e portato avanti dal Dipartimento. Non meno importante la salvaguardia del benessere animale a cui il Dipartimento ha risposto concretamente con l’istituzione dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) struttura avviata da tempo, sempre in miglioramento, che offre un servizio di qualità al territorio in relazione all’assistenza sanitaria, diagnosi e cura degli animali.