NEWS E DOCUMENTI

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE FAO E PRESENTAZIONE PROGETTO INNOVADIV

14 OTTOBRE 2024

Domenica 14/10/24 in occasione della GMA promossa dalla FAO e supportata dalla Regione Emilia-Romagna, Stuard ha voluto promuovere, divulgare e ribadire ai cittadini l’importanza della conservazione e mantenimento della biodiversità vegetale e animale.

In questo contesto si è inserita la presentazione del progetto Innovadiv, finalizzato alla salvaguardia di tre razze autoctone.

Durante la mattinata, Mia Marchini di Azienda Stuard e la Prof.ssa Ablondi di Unipr hanno tenuto una breve presentazione del progetto. A seguire, visita al centro di Conservazione e Riproduzione del Tacchino di Parma e Piacenza avviato presso Stuard insieme al prezioso contributo di Marco Furmenti e dei ricercatori di Unipr.

Presenti anche stand di preziose opere artigianali da parte di abili artigiani capaci di lavorare la lana di Pecora Cornigliese, nobilitandone tutta la filiera. Un ringraziamento a Carla Campanini, Ebe Annigoni, Diadorim Saviola e Patrizia per la partecipazione e complimenti!

****

GIORNATA DIVULGATIVA PROGETTO INNOVADIV

10 OTTOBRE 2024

Di seguito le presentazioni mostrate in occasione della giornata di formazione realizzata nell’ambito del progetto Innovadiv e alcune foto dell’ampia partecipazione all’evento.

****

DIVULGAZIONE PROGETTO INNOVADIV IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE PROMOSSA DALLA FAO

DOMENICA 13 OTTOBRE 2024 PRESSO AZIENDA STUARD

****

GIORNATA DIVULGATIVA PROGETTO INNOVADIV

Giovedì 10 ottobre 2024 presso Azienda Stuard. Ingresso gratuito e senza prenotazione. Vi aspettiamo!

*****

Proseguono le attività per l’iscrizione dei 21 nuovi capi di Tacchino di Parma e Piacenza nati nel corso del 2024 in Stuard, nel Libro Genealogico delle Razze Avicole Autoctone della Regione Emilia-Romagna

Lunedì 9 settembre si è proceduto, insieme agli esperti e tecnici ARAER, alla identificazione delle caratteristiche morfologiche e identificazione dei genitori per la successiva marchiatura e liberazione nello spazio adibito a pollaio di 21 nuovi capi di Tacchino di Parma e Piacenza, nuovi nati nel corso del 2024 nel nostro centro di conservazione e riproduzione.

*****

ARTICOLO INNOVADIV – L’ORSARO – RIVISTA CENTRO ALPINO ITALIANO

E’ stato pubblicato sul numero di giugno 2024 l’articolo tecnico – divulgativo del progetto Innovadiv, a cura di Mia Marchini (Stuard) e Prof. Alberto Sabbioni (Unipr).

LEZIONE SUL PROGETTO INNOVADIV E L’IMPORTANZA DELLA CONSERVAZIONE DELLE RAZZE AUTOCTONE LOCALI – IST. BOCCHIALINI DI PARMA

Lo scorso 10 maggio 2023 i partner del progetto Innovadiv hanno tenuto una lezione ad una classe dell’Ist. Bocchialini di Parma sulle razze autoctone locali e sul progetto Innovadiv.

La lezione teorica è terminata con una visita al Centro di Conservazione e Riproduzione del Tacchino di Parma e Piacenza di Azienda Stuard con visita dei 15 nuovi pulcini nati nei giorni precedenti.

Innovadiv a TGR Leonardo

Puntata del 22 aprile 2024 ore 14

È andato in onda a livello nazionale su TGR Leonardo – Rai 3 il servizio dedicato alla valorizzazione della biodiversità zootecnica delle razze locali della provincia di Parma – progetto Innovadiv.

Guarda il servizio al minuto 8.07

Innovadiv a “Buongiorno Regione – Emilia-Romagna

28 marzo 2024

È andato in onda su Rai 3 il servizio dedicato alla valorizzazione della biodiversità zootecnica delle razze locali della provincia di Parma. Intervistati Mia Marchini, i docenti Alberto Sabbioni e Michela Ablondi e la dottoranda Vittoria Asti del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie di Unipr, consulenti del progetto.

Leggi la news pubblicata sul sito dell’Università di Parma

Visualizza il servizio di “Buongiorno Regione” a questo link.

****

Le pubblicazioni divulgative e scientifiche realizzate nell’ambito di Innovadiv sono da oggi incluse nella piattaforma IRIS dell’Università di Parma.

Marzo 2024 – IRIS (Institutional Research Information System) è il sistema di gestione integrata dei dati della ricerca dell’Università degli studi di Parma. Archivio della ricerca dell’Università di Parma, IRIS ospita i prodotti della ricerca in accordo con le Linee Guida Buona pratica nella ricerca e nella pubblicazione e disseminazione dei risultati.

2024 Il progetto InnoVaDiv. In ASSAGGIAMI (47)

Marchini, Mia; Sabbioni, Alberto; Furmenti, Marco

Consultabile al link: https://air.unipr.it/handle/11381/2974693

Resp. del dato:

Alberto SABBIONI

Identificativo:

hdl: 11381/2974693

****

2023 La conservazione del suino Nero di Parma. In RIVISTA DI SUINICOLTURA (10)
Asti, Vittoria; Sabbioni, Alberto; Mariani, Elena

Resp. del dato:

Alberto SABBIONI

Identificativo:

hdl: 11381/2974692

*****

Proseguono le attività per l’iscrizione dei capi di Tacchino di Parma e Piacenza allevati in Stuard nel Libro Genealogico delle Razze Avicole Autoctone della Regione Emilia-Romagna

20 marzo 2024: Incontro con gli Esperti ARAER per intraprendere le pratiche burocratiche e più formali di valutazione morfologica per la registrazione dei capi di Tacchino di Parma e Piacenza sul Libro genealogico delle razze avicole autoctone, (tenuto dall’Anci-Associazione nazionale coniglicoltori Italiani), dove sono annoverate diverse razze autoctone dell’Emilia-Romagna.

Dopo la costituzione dei nuclei familiari, gli Esperti di ARAER sono giunti in Stuard per effettuare valutazioni morfologiche sui capi presenti nel centro di riproduzione e conservazione della razza in Stuard.

L’ esperto ha verificato i capi e la rispondenza allo standard di razza tenendo conto dei caratteri che comportano l’esclusione dei soggetti dal Libro Genealogico indicati nello standard di razza. L’identificazione dei riproduttori e dei soggetti iscritti o da iscrivere al Libro Genealogico viene effettuata mediante l’attribuzione di un codice alfanumerico, apposto con marchetta metallica all’ala destra dell’animale. Il codice alfanumerico riportato sulla marchetta alare del soggetto identificato, costituisce l’unico identificativo valido per gli scopi del Libro Genealogico. Per ulteriori informazioni, consultare le norme tecniche ANCI-AIA al link: Norme tecniche

****

INNOVADIV @ TG RAI3 EMILIA ROMAGNA

EDIZIONE SERALE DEL 19 MARZO 2024

Il Tg Rai3 Regione Emilia-Romagna – edizione serale del 19 marzo 2024 – ha mandato in onda un servizio sul progetto Innovadiv. Al link di seguito è possibile visionare il servizio realizzato dalla Giornalista Dott.ssa Perri.

https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/video/2024/03/biodiversita-animali-4e7db505-2950-41f8-8a1e-1b0faa994605.html

****

LA RIVISTA ASSAGGIAMI FOOD MAG PARLA DEL PROGETTO INNOVADIV!

Sfoglia la rivista e consulta l’articolo! https://www.assaggiamiparma.it/images/assaggiami/sfogliabili/47/

****

14 dicembre 2023: Complimenti a Marco Furmenti, neo laureato al Corso Magistrale in Produzioni animali innovativi e sostenibili!

Marco Furmenti ha presentato una tesi sulla caratterizzazione genetica del Tacchino di Parma e Piacenza, sviluppata nell’ambito del progetto InnoVaDiv. Congratulazioni Marco!

****

LA CONSERVAZIONE DEL SUINO NERO DI PARMA

Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie ha pubblicato sul Dossier di Genetica del numero 10 della Rivista di Suinicoltura un articolo divulgativo sul maiale Nero di Parma. Nell’articolo si parla anche del progetto Innovadiv. Buona lettura!

****

29 giugno 2023: approvato il progetto Innovadiv!

Con il provvedimento n.14344 del 29 giugno 2023, sono state approvate le graduatorie delle domande presentate in esito all’Avviso pubblico approvato con deliberazione della Giunta regionale n. 165/2023. Il progetto Innovadiv è stato finanziato!